lunedì 31 gennaio 2011

PC & Mac - I/O loop

Ho provato spesso a mettere in rete Leopard e Vista. Sarò incapace io, ma non l'ho mai trovata facile.

venerdì 28 gennaio 2011

La vita non è un film porno!

Stiamo tornando da una festa. E' venerdì sera.

giovedì 27 gennaio 2011

Soft driving, hard parking.

"E' bella!"

"Molto bella."

"Già..."


Censura ingiustificata

Questo è un post un po' differente da solito. Diciamo che vogliamo accompagnare la "diavoleria" di oggi con questa breve segnalazione ai lettori.

Da un po' tempo a questa parte, Facebook ha impedito la condivisione diretta di questo spazio pubblico. Non ho ricevuto spiegazioni a riguardo, né avvisi circa l'attuazione di questo provvedimento.
Ho detto "condivisione diretta", perché è ancora possibile condividere tutti i contenuti del Diablog, semplicemente copiando e incollando l'indirizzo internet della pagina che si sta visualizzando, nello spazio "A cosa stai pensando" di faccia libro.
Il problema è che ogni pulsante automatico o banner per la condivisione non consente la pubblicazione, a titolo di un presunto blocco di contenuti illeciti o offensivi (??????????).
Ho già chiesto doverose spiegazioni a Facebook. Aspetto le risposte.
Non voglio trarre conclusioni affrettate. Staremo a vedere. Potrebbe anche essere un banale errore.
Ritengo, tuttavia, che sia un mio diritto almeno conoscere il motivo di questa censura.
Spero di avere spiegazioni dai responsabili di questi impedimenti.

Nell'attesa, tuttavia, mi sento di segnalare un po' di link che rimandano a situazioni simili, oscuramenti inaspettati e blocchi di account. Tutto su piattaforma Facebook:

http://www.giornalettismo.com/archives/60467/facebook-storia-gruppo-prima/

http://zambardino.blogautore.repubblica.it/2010/04/09/kafka-abita-ancora-a-facebook/

http://www.reset-italia.net/2010/10/28/contenuti-legati-e-morti-e-ancora-vivi/
(commento di Doriana Goracci)

http://www.facebook.com/group.php?gid=65940101385

http://www.ibridamenti.com/universita-del-futuro/2008/12/facebook-censura-per-la-terza-volta-aldo-nove-fb-controlla-le-nostre-idee-politiche/

E' sufficiente leggere un solo articolo di cui sopra per farsi un'idea un po' più critica della situazione.

Se hanno bloccato anche me, però, devo dire che, in questo caso, lo hanno fatto davvero per un cazzo!

mercoledì 26 gennaio 2011

STЯЄBЯOШSӃWД!



Sta arrivando...

martedì 25 gennaio 2011

Fatti un giro a Lourdes

Per come me lo immagino io, diciamo parafrasando solo un pochino...

Ci trovi quelli...

lunedì 24 gennaio 2011

Patente e libretto

Tangeziale. Quattro del mattino.

venerdì 21 gennaio 2011

Le barzellette del Malva

Il Malva è un coglione. Il Malva è veramente un coglione.
E poi non sa raccontare le barzellette. E non gli piace.
Sa di non sapere tirare in mezzo e quindi parte dalla fine, pensate.
Dice: "Via il dente via il dolore!"

giovedì 20 gennaio 2011

Cimitero perdente

Ok, ok, situazione tipo. Mi è venuta in mente ieri sera. E' una cazzata, però la butto su lo stesso. Sai mai...

mercoledì 19 gennaio 2011

E' suo il furgone?

Ero al bar con il Malva. Un venerdì mattina grigio cenere. Di quelli che a Febbraio ce ne sono troppi.

lunedì 17 gennaio 2011

Ovofagi - L'estinzione

Oggi vi racconto un sogno.

 

venerdì 14 gennaio 2011

La scienza fa BAM BAM BAM!!!!

Come spesso capita, parlando di informatica, si arriva parecchio in ritardo! Pazienza, oramai sono un esperto di ritardi e ho capito che ce ne sono di vario genere. Di quelli irreparabili, esagerati, lievi o imprevisti. Ce ne sono anche di quelli che "meglio che mai"! Come in questo caso, in questo post.
Mi sono appena iscritto a BAM! e sono molto soddisfatto! Non se ne sente parlare molto in giro (capite perché "meglio tardi che mai"?) ma mi sembra un'iniziativa davvero utile. Si tratta di iscriversi a una community che partecipa ai progetti scientifici di maggiore entità. Mi spiego.
Se andate a cercare su google la parola "boinc" trovere i link alla home page del progetto in questione. Lì è davvero ricco di spieghe interessanti e istruttive. Sul Diablog mi limiterò a fissare un paio di idee e a riassumere brevemente la faccenda.
Moltissimi progetti scientifici richiedono la rielaborazione di una enorme quantità di dati. Supercomputer sono costantemente al lavoro nei centri di ricerca per sistemare, scremare e ripulire i dati grezzi raccolti durante gli esperimenti. Senza questo lavoro non sarebbe possibile interpretare correttamente queste informazioni e, di conseguenza, definire le teorie. Qual'è l'idea, quindi? Generare una GRID!
Per chi non lo sapesse, una GRID (griglia, in italiano) è una sorta di evoluzione di internet. Oggi noi ci colleghiamo ai server che contengono le informazioni che scarichiamo per i nostri usi. Domani, in un futuro, molto probabilmente, il sistema GRID verrà attivato su scala mondiale, con grandi benefici per tutti quanti.
Fondamentalmente, collegandoci alla "griglia" rendiamo disponibile il nostro computer casalingo a svolgere conti su problemi di altri. In fondo, quando ci allontaniamo per qualunque motivo dal pc, la macchina resta inutilizzata, ed è proprio un peccato, a pensarci bene, con tutti questi progetti aperti e insoluti, che la nostra potenza di calcolo vada sprecata, non trovate? Si parla di calcolo distribuito. Parolone, parolone. Però, davvero, andate a dare un'occhiata ai link che vi ho inserito. Vedrete che è davvero facile configurare il proprio computer per partecipare ai progetti. Si può impostare tutto, dal carico della CPU all'utilizzo massimo del disco fisso. E' molto molto elastico. Io mio sono già iscritto a quattro progettoni che, anche con il mio piccolo contributo, saranno ultimati prima del previsto!! Dà soddisfazione, parecchia!